Al Regalo Creazioni

“Al Regalo Creazioni …è un piccolo angolo in continua crescita che racchiude e propone al pubblico opere di cartotecnica e pop-up musicali.
Il progetto prende vita nel 2013 dopo il diploma in scultura presso l’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, spinto dalla grande passione per i carillon e la grafica, all’interno di uno dei negozi storici della città. Le mura che racchiudono questo spazio raccontano in quasi 60 anni di attività il cambiamento dei tempi e delle mode, attraverso l’artigianato e i marchi che hanno fatto la storia del design. All’interno del negozio passato e presente si fondono in un unica energia che coinvolge il cliente, la stessa percepita fin da bambino varcandone la soglia.
E’ in questo luogo, tra porcellane e vecchie cartoline, che nascono i miei progetti. Un lavoro di ricerca e ideazione che si muove attraverso vecchie collezioni illustrative, alcuni schizzi a matita, correzioni grafiche, prove di ritaglio e assemblaggio, e la magica meccanica di un carillon. Un percorso artistico che trova stimoli nuovi e impegno, non solo personale, ma in molti casi trasmesso dalla richiesta del committente, è infatti tra un biglietto fustellato e un carillon che nascono partecipazioni di nozze, biglietti invito, carillon con dedica a tema e molte altre opere.”

Francesco Spinelli